Azienda Agricola Fratelli Baiunco
Olivicoltori in Barrafranca
     
 

L'azienda

 

Abbiamo iniziato a produrre olio nei primi anni 80 per uso familiare, rispettando le regole dettate dall'antica e profonda conoscenza contadina. Alla fine degli anni 90, la svolta, l'hobby diventa un lavoro, abbiamo piantato nuovi alberi e iniziato a produrre olio extravergine di oliva da agricoltura biologica. I nostri uliveti si trovano nel territorio di Piazza Armerina e Barrafranca, nella provincia di Enna, una meravigliosa zona collinare, adatta per le caratteristiche del suo territorio e del suo clima per la coltivazione di uliveti. La varietà delle nostre olive è in prevalenza Moresca e nocellara del Belice e una piccola quantità di Carolea.
ECOCERT ITALIA è Il nostro ente di controllo per il biologico, uno dei più importanti enti riconosciuti per la certificazione dei prodotti da agricoltura biologica.
Abbiamo scelto di produrre un olio di alta qualità, valorizzando la tipicità che si ottiene con particolari accorgimenti, legando il prodotto a caratteristiche ambientali e genetiche. L'olio, non è filtrato, viene fatto decantare e travasato per non fargli perdere le sue originarie caratteristiche organolettiche, alla richiesta viene imbottigliato in vetro scuro (bottiglie da 750 ml, 500 ml) o in latte (da 5 o 1 litro). Si cerca sempre di più ad una eccessiva industrializzazione dei prodotti agricoli, grandi quantità, uniformità e soprattutto priorità agli interessi di chi vende piuttosto che a quelli di chi coltiva e consuma. L'alta qualità del "made in Italy" non è data dalla grande industria alimentare, ma da tante piccole aziende come la nostra, che puntano all''unicità e tipicità legate al territorio. Uno dei nostri obiettivi è rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento ed informato, disposto a spendere di più per una qualità superiore.
Il nostro olio da agricoltura biologica, è prodotto al 100% dalla nostra azienda coltiviamo gli uliveti, raccogliamo le olive a mano , estraiamo l'olio nel frantoio lo conserviamo con cura, e lo distribuiamo direttamente ai nostri clienti.

 

Alessandro Baiunco - Via Monte Santo, 74 - 94012 - Barrafranca (EN) - Tel. 0934 - 464705